Cenni storici
La Parrocchia è intitolata al Santo dei giovani, S. Gabriele dell’Addolorata.
E’ stata istituita circa 50 anni fa nel nella zona sud di Pescara di nuova urbanizzazione, tra le case popolari anch’esse di nuova costruzione. La prima chiesa è in una baracca.
L’attuale vede la luce 5 anni dopo e solo nel corso degli anni si è arricchita di arredo sacro, di vetrate artistiche con temi biblici e con la storia di S. Gabriele. Di grande rilievo il mosaico nell’area del presbiterio.
Attualmente il territorio è completamente urbanizzato e conta circa 5.000 fedeli.
La Parrocchia è retta da don Rodolfo Soccio, coadiuvato da don Luca Anelli.
Per la liturgia si avvale della collaborazione del Diacono don Ugo Mariani, di un Accolito e di 3 Ministri straordinari per la comunione.
E’ operante il Consiglio Pastorale e quello per gli Affari Economici.
Dal 1960 al 1973
La Parrocchia è stata istituita nell’agosto del 1960 nella zona sud di Pescara di nuova urbanizzazione, tra le case popolari anch’esse di nuova costruzione. Parroco don Italo Febo dall’agosto 1960 al 30 settembre 1973.
Dai registri parrocchiali il 1° sacramento ad essere celebrato è un battesimo in data 28 agosto 1960. La prima chiesa è una baracca di legno coperta da lamiere tra cumuli di terra; una fila di banchi e sedie ai due lati. Come campanile c’è un palo della luce a cui sono attaccate le due trombe che emettono il suono registrato di campane.
La sede dell’Azione Cattolica è fornita di sedie impagliate di recupero e alla finestra un vetro rotto coperto alla buona.
La zona è popolosa e con tanti ragazzi. Presto aderiscono alle varie iniziative, all’Azione Cattolica, alla liturgia.
Si creano squadrette di calcio e non manca anche una Banda musicale.
Nel 1964 iniziano i lavori per la costruzione in muratura di quella che oggi è la casa parrocchiale.
Provvisoriamente viene utilizzata come Chiesa e come Asilo.
I lavori per la chiesa, quella attuale, vengono completati nel 1966 su progetto dell’Arch. Francesco Speranzini.
Con i locali nuovi i vari gruppi trovano una adeguata sistemazione e crescono le attività soprattutto giovanili distinguendosi in concorsi vari. I giovani di Az. Cattolica collaborano anche manualmente alla costruzione dell’oratorio.
Il 30 settembre del 1973, don Italo Febo lascia la parrocchia per altri incarichi.
Dal 1973 al 2008
Dal 1 ottobre 1973 don Gustavo Britti è il nuovo parroco.
Col suo arrivo in parrocchia crescono le attività giovanili. Si organizzano campeggi invernali ed estivi. Nascono nuovi gruppi quali gli scout e il Meg. Inizia anche un “Corso biblico” con la lettura settimanale della Bibbia. Ad alcuni eventi invita ospiti illustri della Chiesa. Nasce la “Corale S. Gabriele” che sarà attiva per anni.
La chiesa si arricchisce di varie opere.
Il tabernacolo inserito in una grande croce di marmo, opera dell’arch. Giuliante, nel 1983.
La sagrestia, così com’è oggi, viene inaugurata dall’ Arciv. Iannucci nel 1984.
Il 5 maggio 1991 viene inaugurata la grande vetrata artistica all’ingresso della chiesa, opera di Padre Tito Amodei, Passionista. Quest’opera raffigura S. Gabriele e la sua innamorata, Maria di Nazareth, partecipi della Creazione.
Il campanile opera dell’arch. Emidio Alimonti, viene inaugurato e benedetto il 3 settembre 1995. La campane fanno udire la loro voce nel novembre successivo.
L’area del presbiterio viene ridisegnata e rifatta su progetto della Archei Domus di Roma. Le linee rette diventano curve e si arricchiscono di marmo rosa. Viene inserito anche un ambone di marmo con un pannello di bronzo dorato.
Per creare luce e far circolare aria, nella parete di fondo, sempre del presbiterio, vengono create sei finestre istoriate su disegno di Paolo Amoroso dal tema “I cieli e la terra sono pieni della tua gloria e il sacrificio di Cristo”. Vengono inaugurate il 29-6-2003.
Su vivo desiderio di don Gustavo la stessa parete si arricchisce di un mosaico che celebra la luce di Dio e la S.S.Trinità. L’opera, su progetto dell’arch. Ponzio dell’Archei Domus, viene realizzata in due tempi, la parte inferiore nel 2004 e la parte superiore nel 2007.
Il 17/12/2005 la Diocesi ha un nuovo pastore, l’Arciv. Tommaso Valentinetti. Don Gustavo Britti, viene nominato suo Vicario Generale e acquisisce il titolo onorifico di Monsignore; intanto continua la sua opera di Parroco.
Il 1 maggio 2008 a seguito di una grave malattia, don Gustavo torna alla casa del Padre.
Dal 2008 ai giorni nostri
Dal 1/5/2008 la parrocchia è retta provvisoriamente da un Amministratore. Dal 19 settembre 2008 il nuovo parroco è Don Valentino Iezzi che ricopre anche la carica di Direttore degli uffici di Pastorale Giovanile e di Pastorale Universitaria.
La sua opera ha dato un forte impulso alla evangelizzazione creando nuove attività quali:
-ACG (Azione Cattolica Giovani)
– Lectio
– Cellule di Evangelizzazioni
– Centro d’Ascolto della Caritas
– Adorazione frequente
– Doposcuola
– Ritiri parrocchiali Mensili Le strutture sono state restaurate e recuperati nuovi spazi per le attività
Ha creato lo spazio per la Cappellina dell’Adorazione Eucaristica e per il Centro di Ascolto. In chiesa sono stati installati condizionatori d’aria per il raffrescamento e per il riscaldamento.